Si pubblica l'ordinanza n. 28727/2023 della Suprema Corte di Cassazione con la quale, risolvendo una questione di diritto, è stato dichiarato ammissibile il ricorso consensuale dei coniugi avente ad oggetto, in via cumulativa, sia la domanda di separazione, che di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.
In altri termini i coniugi, se concordi, potranno presentare un unico ricorso contente entrambe le domande; con l'inciso che, per quanto attinente quella divorzile, il Tribunale adito potrà statuire sulla stessa solamente una volta trascorsi i termini minimi previsti dalla legge (i.e. 6 mesi dall'udienza presidenziale).
Con detta pronuncia, come espresso dall' Organismo forense, la Cassazione ha scritto la parola fine al proliferare di sentenze discordanti pronunciate dai diversi Tribunali d'Italia, chiarendo in via definitiva "i dubbi interpretativi cosicché la normativa vigente possa essere applicata in modo univoco e senza disparità di trattamento su tutto il territorio nazionale”.
Opmerkingen